giovedì 3 dicembre 2009

frank zappa....21/12/1940 4/12/1993


e così domani sono 16 anni che frank ci ha prematuramente lasciato, evorrei ricordarlo un pò, perchè gli sono debitore di grandi emozioni, di splendidi concerti,..gli sono debitore di avermi fatto conoscere la musica colta, di avermi avvicinato al jazz, alla contemporanea, di avermi fatto scoprire che c'era un modo diverso di fare musica.

dubbio...parlo della sua carriera, dei suoi dischi, della sua importanza(ma queste cose potrete trovarle su qualsiasi rivista speciaslizzata..anzi un consiglio..www.allaboutjazz..c'è una monografia meravigliosa fatta da un mio amico)..o parlo del mio rapporto con frank?

vado conlaseconda, se bvi interessa leggete, altrimenti andate oltre.

la cosa inizia nelò lontano 1972,io ho 16 anni(così sapete quanti ne ho ora) e io vivo di prog tipo crimson(non mi trattavo poi malissimo)..e di musica di canterbury.softmachine,cose così

un amico un giorno mi fa "senti sta cosa" e mi mette su king kong ,cioè la suite inclusa in uncle meat,album del 1968, per me il migliore in assoluto..lo ascolto nei suoi 18 minuti,a bocca sempre più apta,poi dico--"io voglio tutto quello che ha inciso quest'uomo"...da allora è nata una passione che non mi ha più abbandonata,fatta di concerti(4 volte) di ascolti continui,di stupori continui

mi stupisce il suo feroce rigore metodologico,così bene evidenziato nella sua biografia..ma affascina il suo riproporre lo stesso pezzo in versioni totalmente diverse ogni volta..mi stupisce la sua capacità di innovare,cambiare e mescolare generi..un esempio...burnt weeny sandwich..la title track parte come musica contemporanea,diventa rock,deraglia nel reggae,finisce tipo vaudeville,chiude col blues..in 5 minuti..ci vuole un genio

poi la sua capoacità di fregarsene del mondo,di portare avanti le sue idee, di essere qualcosa di comunque diverso nel mondo del rock(diciamocelo,non c'entrava nulla)

non so, altre cose da dire..tante..ma preferisco pensare a quando lolo vidi la prima volta..1973..formazione quella di grand wazoo..2 ore di jazz pazzesco..o nel 1982,sempre bologna..con steve vai alla chitarra..e una versione da sogno di camarillo brillo..

e chiudo con una cladssifica personale in ordine di preferenza

UNCLE MEAT.c'è tutto zappa,canzoncine ,musica colta,jazz,blues

BURNT WEENY SANDWICH..suite meravigliosa..poi rock e musica da mittleeuropa tutto assieme

ABSOLUTELY FREE puro genio

FREAK OUT il primo sconvolgente album

HOT RATS o come ti faccio del rock

WEASELS RIPPED MY FLESH dal jazz alla contemporanea passando per il blues

GRAND WAZOO e WAKA JAWAKA o il jazz secondo lui

NEW YORK dio dal vivo cos'era

JOE'S GARAGE

SHEIK YERBOUTY

potrei andare avanti ma è lo stesso

spero di non aver annoiato e che a qualcuno venga voglia di ascoltarlo



5 commenti:

Lucien ha detto...

Ero un ragazzino e me lo fece conoscere un vecchio fricchettone (che a musica la sapeva lunga) che frequentava la radio in cui stavo iniziando a trasmettere. Da allora sono rimasto affezionatissimo al disco che mi fece ascoltare: Overnite sensation.
Grandissimo Frank.

brazzz ha detto...

allora lo hai scoperto attorno al 1973 circa..forse 74..non un grandissimo disco,secondo me.ma ci sta camarillo.e a suo modo anche quello fu un disco spiazzante..dopo grand wazoo certo nessuno si aspettava quel tipo di disco...

Tubito ha detto...

Hola, qué tal. Seguramente no vas a entender nada de lo que escriba, pero no importa. Muy bueno lo de poner a Zappa, yo tengo un blog de boludeces acerca del rock, si querés visitalo. Un saludo desde Argentina.

Hey, you probably won´t understand what I´m writing, but it doesn´t matter. I like Zappa a lot, so I like that you post it here, seems like a good job.
I own a blog about rock as well, and some other random stauff, feel free to check it out. Cheers from Argentina.

http://www.procrastinationrockers.blogspot.com

Lucien ha detto...

Qualche anno dopo (76-77): nel '73 ero ancora un tabachet.

brazzz ha detto...

belle annate comunque..new york..poi venne sheik yerbouty..ce ne fosse