martedì 14 luglio 2009

legge basaglia

Volevo fare una piccola scommessa..dato che,dalla regione lombarda,è partita la proposta di una modifica della legge Basaglia,quella che,in sostanza,permise di chiudere i manicomi,e dato che la proposta prevederebbe che i "malati" siano affidati ad istituti PRIVATI...a quanto la vogliamo dare una strisciante campagna dei media,creata per sollevare il problema della pericolosità sociale dei disabili mentali?
A ben guardare,la campagna di "sensibilizzazione" è già iniziata..il caso degli stupri a Roma potrebbe esser il primo mattoncino..io non so se l'accusato sia o meno colpevole,il fatto è che i media han spinto,spinto e spinto sulla seminfermità mentale del sogetto..che ne dite?chi accetta la scommessa?A quando 2 ore di telegiornale su un disabile mentale che ha combinato qualcosa,qualsiasi cosa?

3 commenti:

Michele Filippi ha detto...

beh brazzz
se devo scommettere, sto dalla tua, perchè stò sentendo delle voci molto chiare: tutti questi cazzo di malati di mente, lasciati in giro...ma perchè non li mettono in un "centro di cura" così stiamo tutti più tranquilli...ecc...
credo proprio che in alcune regioni(nord tutto) la legge basaglia ha le ore contate, so benissimo come riscono i nostri "capi" a spostare le attenzioni mediatiche dove vogliono loro..
ma il maniaco presunto di roma magari non sarà decisivo ovvio ma in tal caso ne hanno di casi precedenti di gente che ha commesso delitti, o azioni criminose nonostante fosse stato appurato il loro stato mentale..
non mi sorprendo più di nulla.

brazzz ha detto...

bè se consideri che quando i manicomi eran aperti buona parte dei ricoverati era lì solo per questioni legate a gestioni eredità,e se pensi che si parla,adeso,di cliniche private,la somma è semplice..unabella campoagna di stampa e tv,fatta dai soliti giornalisti servi,e ci siamo..
vuoi un'altra colpa della sinistra?aver pensato di poter raggiungere il potere penetrando nei santuari del potere..banche,assicurazioni..unico risultato,perdere il contato con le pe4sone,quelle stesse che le tv raggiungono ed"educano"con penosa facilità,semplificando,banalizzando,ometendo,dando risalto a quel che conviene,inventando..
pensa ancora a quel che diceva pasolini

naotodate76 ha detto...

consiglio di leggere l'intervento di Bersani 2idee per il PD e l'Italia" che c'e' nel suo sito (link: http://www.pierluigibersani.it/gw/producer/dettaglio.aspx?ID_DOC=1291)
l'ho trovato molto ma molto interessante; non condivido tutto al 100% ma almeno bersani dimostra di avere un piano, un progetto per il aprtito e per il paese interessante.

consiglio di spezzare la lettura perche' e' lungo ed intenso come intervento...

Brazz posso dirti che in realta' la sinistra coi poteri forti ci va avantio da decenni? La sinistra e' andata a braccetto con gli Agnelli per mezzo seconlo pratcamente e gli Agnelli erano il potere assoluto in Italia...