Senza deviazione dalla norma il progresso non è possibile.I critici musicali sono persone che non sanno scrivere, che intervistano persone che non sanno parlare, per un pubblico che non sa leggere..Frank Zappa..
"Ogni generazione invecchiando vorrà vedere la propria gioventù musicale trasformata in mito e monumento"..Simon Reynolds..........
so qualche aneddoto su questo film: durante la preparazione si dice che Fellini fosse con lui "spietato", e che non gli parlasse nelle pause di ripresa affinché la mortificazione e l'incertezza permettessero all'attore di interpretare meglio il ruolo.(da Wikipedia) poi un'altro aneddoto racconta che un giorno mentre fellini era in macchina con sutherland, infastidito dal fatto che l'attore da buon professionista metodico si procurò diversi libri rigurdanti casanova, si accostò sul bordo della strada, e disse all'attore: è inutile che tu ti metta a leggere tutti quei libri, non ti serviranno a nulla, quello che dobbiamo fare non è una biografia su giacomo casanova, ma il casanova di fellini. detto questo ripartì e chiese a donald di passargli uno dei volumi per vedere chi era l'autore, visto l'autore abbassò il finestrino e gettò il libro dal finestrino... l'ultima scena mi pare un'invenzione, ma il resto è verosimile... tralaltro fellini disse che il progetto sul casanova era una sorta di sfida per lui, dato che per quanto potesse sembrare assurdo, giacomo casanova era un personaggio che fellini odiava..
1 commento:
so qualche aneddoto su questo film:
durante la preparazione si dice che Fellini fosse con lui "spietato", e che non gli parlasse nelle pause di ripresa affinché la mortificazione e l'incertezza permettessero all'attore di interpretare meglio il ruolo.(da Wikipedia)
poi un'altro aneddoto racconta che un giorno mentre fellini era in macchina con sutherland, infastidito dal fatto che l'attore da buon professionista metodico si procurò diversi libri rigurdanti casanova, si accostò sul bordo della strada, e disse all'attore: è inutile che tu ti metta a leggere tutti quei libri, non ti serviranno a nulla, quello che dobbiamo fare non è una biografia su giacomo casanova, ma il casanova di fellini.
detto questo ripartì e chiese a donald di passargli uno dei volumi per vedere chi era l'autore, visto l'autore abbassò il finestrino e gettò il libro dal finestrino...
l'ultima scena mi pare un'invenzione, ma il resto è verosimile...
tralaltro fellini disse che il progetto sul casanova era una sorta di sfida per lui, dato che per quanto potesse sembrare assurdo, giacomo casanova era un personaggio che fellini odiava..
Posta un commento